La Riforma della scuola secondaria di secondo grado chiede ai docenti di individuare nelle singole discipline segmenti trasversali multidisciplinari nella definizione delle competenze in uscita della figura professionale di indirizzo (DPR 15/3/2010 n88). Ciò comporta un rinnovamento della didattica che potenzi l’uso dei laboratori sin dal biennio e non solo nel triennio. Il potenziamento della didattica laboratoriale nel biennio deve avvenire attraverso l’introduzione delle TIC nella didattica ordinaria, modificandola dal punto di vista strumentale e contenutistico. L’uso delle TIC consentirà anche di migliorare le abilità cognitive di base degli alunni affetti da DSA riducendone lo svantaggio nell’apprendimento.
OBIETTIVI
OBIETTIVI
- Trasformare l’ambiente di apprendimento per motivare i ragazzi allo studio.
- Promuovere un processo di apprendimento autoregolato, il contenuto del quale sia significativo per gli studenti.
- Costruire un curriculum basato sulla centralità dei nuclei fondanti l’epistemologia delle discipline in chiave multidisciplinare.
- Abituare gli studenti a ricercare e collegare informazioni provenienti da aree disciplinari e fonti diverse ai fini della loro presentazione e diffusione (imparare ad imparare).
- Potenziare abilità sociali di studenti e collaborative di docenti.
- Rendere misurabili e duraturi i cambiamenti nella didattica dovuti all’introduzione delle TIC.
METODI
- Cooperative learning per il recupero di soggetti con svantaggio di apprendimento.
- Problem solving.
- Creazione di mappe concettuali, prodotti multimediali tematici, filmati.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA
- Indagare i saperi disciplinari coinvolgendo più livelli di percezione.
- Favorire il lavoro di gruppo incentivando l’integrazione.
- Vivere la classe come laboratorio di apprendimento per rafforzare memoria semantica ed eidetica.
- Ottimizzare l’operatività del nostro Indirizzo Tecnico con un buon livello d’uso delle TIC e il contesto educativo con l’apertura a collaborazioni esterne.
- Sperimentare nuovi criteri di valutazione, applicabili a: processo e prodotto, capacità di interagire in gruppo e rapporto individuale, ricchezza dei contenuti, qualità della forma comunicativa.
- Potenziare l’apprendimento per accrescimento, valorizzando la transdisciplinarietà, rafforzando anche i saperi delle singole discipline.
